Presentazione
Food Dudes è un programma educativo basato sull’evidenza empirica (cfr.
Bibliografia) sviluppato dal Prof. Fergus Lowe presso l’Università di Bangor (Galles del Nord, GB), che mira a incrementare il consumo di frutta e verdura presso i bambini di età fra i 6 e gli 11 anni. Un gruppo di ricerca italiano dell’Istituto di Consumi, Comportamento e Comunicazione d’Impresa dell’Università IULM di Milano, coordinato dai Proff. Paolo Moderato e Vincenzo Russo e dal Dott. Giovambattista Presti, ne sta curando la sperimentazione e la diffusione in Italia con l’egida della
Fondazione IULM e di
IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano).
Il programma Food Dudes è nato per stimolare e modellare precocemente un corretto ed adeguato stile alimentare, in grado di prevenire e contrastare il sovrappeso ed i rischi di una alimentazione sbilanciata in età infantile. E’ stato sviluppato secondo alcuni noti principi della psicologia sperimentale applicata all’educazione: imitazione di modelli positivi, sostegno dell’assaggio di frutta e verdura per abituare i bambini al gusto, approvazione sociale a scuola e in famiglia.
La proposta fornisce quindi un modello comportamentale adeguato da seguire: la corretta e sana alimentazione necessaria per il benessere attuale e futuro. Il progetto Food Dudes attraverso la gestione di dinamiche relazionali, veicolando messaggi visivi e verbali, orienta i bambini verso una scelta responsabile che ha una doppia finalità: a) la propria salute, che si traduce in stile di vita e b) riconoscere valori di spessore ecologico di amore verso la conservazione del pianeta e dei suoi prodotti genuini. Grazie ai risultati ottenuti dalle prime e ampie sperimentazioni del progetto, con il conforto dei dati sperimentali, esso è diventato un programma di educazione alimentare strutturato, semplice ed efficace. La sua semplicità di applicazione e maneggevolezza didattica, infatti, ha suggerito l’idea di essere applicato su ampia scala nelle scuole materne ed elementari in Irlanda e in Gran Bretagna.
Il programma di ricerca Food Dudes sarà sviluppato, adattato ed applicato anche alle scuole italiane grazie alla collaborazione, alla serietà ed all’impegno di vari professionisti e specialisti che hanno aderito ed investito molteplici energie in questo progetto di educazione/prevenzione.