Comunicati stampa
<< Indietro
Palermo, 27 febbraio 2009
Palermo, 27 febbraio 2009
 
OBESITA’ INFANTILE: DA MILANO A PALERMO PROGETTO SULLA PREVENZIONE

PALERMO - Martedì 3 marzo, alle ore 11,00 presso la Villa Malfitano di Palermo (via Dante 167) , si svolgerà la conferenza stampa del “Food Dudes Programme”, progetto nato nel 1992 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università del Galles a Bangor e successivamente testato con successo in diversi paesi d’Europa. Il programma di intervento rientra in un piano di ricerca più ampio nella prevenzione e cura dei disturbi alimentari che la Fondazione IULM, IESCUM e l’Istituto di Consumi, Comportamento e Comunicazione d’Impresa dell’Università IULM di Milano conducono in collaborazione con medici e dietisti di Tremestieri Medicina (Catania, Roma).

Obiettivo a lungo termine del progetto è quello di individuare e affinare processi e interventi, psicoeducativi e clinici, volti alla prevenzione e al trattamento dei disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. La prima applicazione in Italia è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e si integra nel lavoro che la Regione ha fin oggi svolto per la diffusione di campagne di indagini conoscitive e sensibilizzazione alla corretta educazione alimentare, iniziato seguendo le direttive nazionali del 2002.

La scelta della Sicilia è stata dettata dal fatto che è la regione a più alta densità di bambini obesi in Europa e al contempo quella a maggiore vocazione agricola italiana. Il programma di ricerca si realizzerà in Sicilia, coinvolgendo scuole delle province di Catania, Ragusa, Palermo e Agrigento per la durata di un anno, raccogliendo dati di efficacia a 1 mese, 6 mesi e a 12 mesi dall’avvio del progetto. La conferenza stampa sarà l’occasione per conoscere obiettivi e metodologia del progetto fooddudes.

Alla conferenza stampa parteciperanno: l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via; il rettore dell’Università Iulm di Milano, Giovanni Puglisi; il docente di Psicologia dell’Università Iulm di Milano e presidente di Iescum, Paolo Moderato; Salvo Mazzarino, di Tremestieri Medicina e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nel progetto. 


Ufficio stampa                                  
Regione Siciliana                                
tel 091 7075300 – 76073                        
Contact: Fabio De Pasquale                      
mob 380 4799666                             
e-mail fabio.depasquale@regione.sicilia.it                     

Ufficio stampa
Iescum
tel. 0521 037349
Contact: Alessandra Chianese
mob 347 7182013
e-mail ufficiostampa@iescum.org



 

<< Indietro
News ed eventi
Seguici anche su Facebook e Twitter

Chi siamo
Il Coordinamento italiano del progetto
Video
video presentazione FD
Come funziona Food Dudes? La presentazione del programma