Come funziona

Presentazione del Programma da parte del prof. Fergus Lowe

Il Programma di Educazione alimentare Food Dudes, basato sulle conoscenze più aggiornate in psicologia dell’età evolutiva, associa inizialmente strategie motivazionali che incoraggiano il bambino ad assaggiare la frutta e verdura per fondarsi successivamente sulle caratteristiche motivazionali intrinseche del cibo.

All’inizio del programma manca nel bambino la motivazione implicita a fare una scelta di cambiamento verso un’alimentazione più sana. Il veicolo motivazionale, necessario per avviare e mantenere qualsiasi cambiamento, passa attraverso talune strategie legate alla proiezione di una serie di brevi filmati. I protagonisti degli episodi sono quattro giovani supereroi che riescono a sconfiggere una banda di cattivi mangiando frutta e verdura, stimolando nei bambini il desiderio di imitarne le azioni.

Congiuntamente a tale sistema di esempi positivi di comportamento da imitare, sono utilizzati dei piccoli omaggi: essi rappresentano un incoraggiamento esplicito per aver ascoltato e seguito i consigli dei supereroi di mangiare frutta e verdura.

Gli assaggi ripetuti permettono ai bambini di scoprire le proprietà gratificanti intrinseche di frutta e verdura, vale a dire essi imparano ad apprezzare il sapore di tali alimenti. Con l’aumento della familiarità verso frutta e verdura, aumenta anche la probabilità che i bambini inizino a mangiarla con semplicità e naturalezza, anche senza la consegna di piccoli omaggi. L’azione combinata sulla componente biologica (assaggi ripetuti) e su quella psicologica (esempi positivi di comportamento da imitare e piccoli omaggi) permette di mantenere i cambiamenti nel corso del tempo.

Il Programma di educazione alimentare Food Dudes è collaudato in ogni fase e pronto a rispondere a tutte le richieste che comporta l'affrontare tale problematica; implementato nel contesto scolastico, esso ha l’obiettivo di stabilizzare e rafforzare gli apprendimenti dei bambini relativi ad una corretta alimentazione sia all’interno del contesto scolastico che fuori.

Il programma si articola in due fasi:

nella Fase 1 gli insegnanti presentano gli episodi dei supereroi Food Dudes ai bambini, leggono loro lettere inviate dagli stessi supereroi e consegnano piccoli omaggi a chi mangia la porzione prevista di frutta e verdura. Alle famiglie è consegnato del materiale con suggerimenti e strategie per incoraggiare la loro partecipazione e stimolare i bambini a consumare frutta e verdura anche casa.

La Fase 2 è di mantenimento e inizia il 17esimo giorno. In questa fase il programma mira a incoraggiare il consumo di frutta e verdura utilizzando metodi meno intensivi rispetto alla Fase 1. Su un poster appeso in classe è annotato il consumo di frutta e verdura portati da casa.  Raggiungendo progressivamente traguardi sempre più impegnativi, i bambini guadagneranno i diplomi di merito dei Food Dudes. 

Il successo del programma è sostenuto dai risultati della ricerca sperimentale e il corpo docente di ciascuna scuola non potrà che accoglierne favorevolmente la collaudata applicazione fornendo, a sua volta, contributi originali agli specialisti in un'ottica di interscambio e continua evoluzione del Programma Food Dudes.