Risultati
Food Dudes è stato sviluppato e validato empiricamente con diverse ricerche cui hanno partecipato migliaia di bambini dai 2 agli 11 anni di età a casa, negli asili e nelle scuole elementari in Inghilterra (Oxford, Manchester e Londra), Galles e Irlanda. Ad ogni verifica sperimentale il programma si è dimostrato estremamente efficace nel riuscire a incentivare il consumo e a fare apprezzare frutta e verdura ai bambini.

I risultati degli studi condotti fino ad oggi indicano che il programma fa registrare esiti molto positivi nelle scuole elementari e produce incrementi sostanziali nel consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.

I risultati principali di questo programma di ricerca dimostrano:
  • sostanziali incrementi nel consumo di frutta e verdura
  • che lo scarto più ampio nell’incremento del consumo è registrato tra i bambini che all’inizio del programma mangiavano meno frutta e verdura
  • incrementi duraturi
  • incrementi estesi ad un’ampia varietà di frutta e verdura
  • che il metodo è adatto a tutti i bambini di età tra i 2 e gli 11 anni
  • gli effetti si ripercuotono in diversi contesti: dalla scuola alla casa
  • che funziona per ragazzi e ragazze
  • che il metodo è valido indipendentemente dall’ubicazione della scuola e dallo status socioeconomico delle famiglie dei bambini
È evidente che per cambiare la dieta di un bambino non basta fargli mangiare cibi sani e nutrienti: occorre anche trovare modi per motivarlo a seguire ed apprezzare questo tipo di alimentazione; unico nel suo genere, il Programma Food Dudes è finalizzato specificatamente al conseguimento di questo scopo.

I risultati sono evidenti, oltre il 90% dei bambini che hanno partecipato al programma hanno modificato fortemente il loro stile alimentare, il 31% ne ha tratto grossi benefici personali diretti e l'85% chiede ai genitori di comprare frutta e verdura. Infine anche l'82% degli insegnanti inizia ad alimentarsi in maniera più ricca ed equilibrata dopo aver svolto il programma.

I risultati ottenuti nelle varie classi di scuola materna ed elementare dei paesi dov’è stato avviato il programma, in fase sperimentale prima e sistematica dopo, sono incoraggianti. Si registrano livelli di successo che vanno oltre il 90 %; questo significa che la maggior parte dei bambini inizia a mangiare frutta e verdura con adeguata semplicità e naturalezza. Un risultato che non era stato mai ottenuto se non solo con programmi individuali fortemente controllati ed altrettanto costosi. Tra i risultati risulta fortemente indicativo l’aumento dei comportamenti alimentari corretti, cioè orientati al consumo di cibi sani, da parte dei bambini, e un miglioramento dell'alimentazione diffuso a genitori ed insegnanti: questo sembra essere un benefico “effetto collaterale” del programma.

 
Grafico 1

Questo grafico mostra i risultati di uno studio condotto tra 749 bambini di Londra (di età tra 5 e 7 anni) il cui scopo era di valutare gli effetti del Programma di educazione alimentare Food Dudes nel consumo di frutta e verdura. Durante un periodo di 5 mesi, sia nella scuola sperimentale (Brixton) che nella scuola di controllo (Stockwell) sono state distribuite frutta e verdura a pranzo; nella scuola sperimentale è stato attuato il programma (video, piccoli omaggi e busta per i genitori) e consegnata frutta e verdura a titolo gratuito, mentre in quella di controllo è stata consegnata unicamente frutta e verdura a titolo gratuito. Si sono confrontate le abitudini alimentari dei bambini delle due scuole misurando il livello di consumo di frutta e verdura da parte dei bambini in due momenti: nella misurazione basale e in follow-up dopo 4 mesi.
 
grafico 1

Al momento del pranzo sono state messe a disposizione dei bambini sia frutta che verdura per un periodo di due settimane (misurazione basale) prima dell’inizio del programma. Nella scuola sperimentale di Brixton i bambini hanno mangiato molta più frutta e verdura di quanto non abbiano fatto in precedenza; il consumo di frutta è più che triplicato, raggiungendo il 69% (dal 20%), mentre il consumo di verdura ha raggiunto il 55% (dal 35%).

Dopo la fine del programma si è avviata la fase di mantenimento, durante la quale i video non sono più stati trasmessi né i piccoli omaggi sono stati distribuiti. Il follow-up a 4 mesi ha rilevato che il livello di frutta mangiata rimaneva stabile e che i livello di verdura consumata era all’incirca il 53%.

Nella scuola di controllo di Stockwell, invece, il consumo di frutta e verdura è rimasto stabile al 10% in entrambi i momenti della misurazione (basale e di follow-up).

Concludendo, si può affermare che il Programma di educazione alimentare Food Dudes porta un significativo e durevole aumento del consumo di frutta e verdura, mentre la solo disponibilità di questi alimenti non ne aumenta il consumo.
 

Grafico 2

Questo grafico mostra i risultati di uno studio condotto tra 749 bambini di Londra (di età tra 5 e 7 anni) il cui scopo era di valutare gli effetti del Programma di educazione alimentare Food Dudes nel consumo di frutta e verdura. Durante un periodo di 5 mesi, sia nella scuola sperimentale (Brixton) che nella scuola di controllo (Stockwell) sono state distribuite frutta e verdura a pranzo; nella scuola sperimentale è stato attuato il programma (video, piccoli omaggi e busta per i genitori) e consegnata  frutta e verdura a titolo gratuito, mentre il quella di controllo è stata consegnata unicamente frutta e verdura a titolo gratuito. Si sono confrontate le abitudini alimentari dei bambini delle due scuole misurando il livello di consumo di frutta e verdura da parte dei bambini in due momenti: nella misurazione basale e in follow-up dopo 4 mesi.
 
grafico 2

I bambini che mangiavano meno frutta e verdura nella scuola dove è stato applicato il Programma di educazione alimentare Food Dudes sono passati da un consumo del 4% di frutta prima dell’intervento Food Dudes a un consumo del 68% dopo l’intervento. Quattro mesi più tardi (in fase di follow-up) questi bambini mangiavano dodici volte più frutta e quattro volte più verdura rispetto all’inizio del programma. I bambini che mangiavano meno frutta e verdura nella scuola di controllo, tuttavia, hanno continuato a non manifestare alcun interesse nel consumare frutta e verdura nonostante tali alimenti fossero presenti nella scuola e potessero mangiarli.

 
Grafico 3
 
I risultati del Programma di educazione alimentare Food Dudes implementato nel contesto inglese, dove le scuole sono fornite del servizio mensa, hanno riportato un sostanziale incremento del consumo di frutta e verdura. La maggior parte delle scuole in Irlanda non ha il servizio mensa e i bambini portano da casa la merenda per l’intervallo; per questo motivo il Programma è stato adattato per poter fare la validazione in contesto irlandese.

Lo studio pilota è stato condotto in due scuole, una sperimentale (dove è stato implementato il Programma) e una di controllo; in entrambe le scuole è stata fornita frutta e verdura per un periodo di 8 giorni, la fase basale e durante i 16 giorni di intervento del Programma di educazione alimentare Food Dudes. I dati relativi alla fornitura di frutta e verdura da parte dei genitori nel contenitore e al consumo di frutta e verdura da parte dei bambini sono stati misurati in due momenti: nella fase basale e nella fase di follow-up a 12 mesi. 
 
grafico 3

Nella scuola che ha attuato il Programma di educazione alimentare Food Dudes i genitori hanno fornito (e i bambini hanno mangiato) molta più frutta e verdura di quanto non avessero fatto in precedenza anche 12 mesi dopo l'intervento; mentre i bambini della scuola di controllo hanno continuato a mangiare una quantità esigua di frutta e verdura.

 
Grafico 4

Questo grafico mostra i dati sul consumo tratti da uno studio condotto in una scuola di Manchester che ha adottato il Programma di educazione alimentare Food Dudes (163 bambini di età tra 4 e 11 anni).
 
grafico 4

I dati sul consumo si riferiscono ad 8 tipi di frutta e verdura; il consumo degli 8 tipi di frutta e verdura è aumentato significativamente dopo l'intervento Food Dudes.


Grafico 5

Il seguente grafico riporta i dati sul consumo di frutta e verdura nel periodo precedente e successivo (dopo 16 giorni e dopo 9 o 15 mesi) all'introduzione del Programma di educazione alimentare Food Dudes; i dati si riferiscono al consumo di frutta e verdura sia durante l'intervallo sia a pranzo per bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni.
 
grafico 5
 
I grafici da 1 a 4 dimostrano come il Programma di educazione alimentare Food Dudes sia in grado di incrementare e il consumo di frutta e verdura e mantenere nel tempo i risultati in bambini fra i 4 e gli 11 anni. Il grafico sopra riportato dimostra che il Programma è in grado di ottenere i medesimi risultati anche nei bambini più piccoli, nella fascia d’età compresa tra i 2 e i 4 anni.