Per una sana ed equilibrata alimentazione
Frutta e verdura
Per la maggior parte dei bambini frutta e verdura rappresentano i primi alimenti solidi che mangiano nella loro vita; dopo il primo anno di vita diventano più indipendenti nella scelta del cibo e questo, a volte, si traduce in una minore disponibilità a mangiare frutta e verdura.
Questo comportamento potrebbe destare preoccupazioni nei genitori; la soluzione non è quella di forzare il bambino a mangiare, i genitori dovrebbero invece essere un buon esempio da seguire mangiando frutta e verdura in loro presenza; infatti, i bambini imitano gli adulti con i quali entrano in contatto tutti i giorni.
Cercate di avere sempre frutta e verdura in casa ricordandovi che frutta e verdura fresca sono molto più nutrienti se consumate nei giorni immediatamente successivi all’acquisto; incoraggiate i vostri figli a mangiare frutta e verdura elogiando quando lo fa e ricordate che i dolci non devono essere utilizzati come premi da dare ai bambini per aver mangiato frutta e verdura.
La verdura è ricca di vitamina C che aiuta il metabolismo ad assimilare il ferro ed è importante per la salute di denti e gengive, la vitamina A fa bene alla pelle e ai capelli, inoltre è fondamentale per la vista e la crescita; lo stesso beneficio deriva dall’assunzione della vitamina B6 che è fondamentale per il buon funzionamento delle attività cerebrali. Infine, le fibre aiutano il sistema digestivo e sono benefiche per il sistema cardiaco aiutando a prevenire malattie cardiache e tumori.
La frutta è anch’essa ricca di vitamina C, vitamina A, fibre (presenti solo nella frutta fresca e on nei succhi di frutta), potassio utile per il funzionamento dei muscoli e carboidrati che possono essere visti come il carburante del nostro corpo, in quanto sono una fonte di energia ad immediato consumo.
Prima colazione
Le ricerche hanno dimostrato che la colazione ha nei bambini effetti benefici sia da un punto di vista nutrizionale che comportamentale. Saltare la prima colazione comporta squilibri nutrizionali e metabolici: inoltre, durante le lezioni a scuola ci sarà una diminuzione del livello di attenzione e partecipazione; fare regolarmente la prima colazione permette ai bambini un migliore rendimento scolastico e una migliore regolazione nel consumo di cibo al pasto successivo.
Tutti i bambini hanno bisogno di fare colazione con cibi sani e nutrienti per crescere, imparare e giocare; essa è altresì indispensabile per iniziare la giornata con energia; una tazza di latte con i cereali e una fresca spremuta di arancia sono alimenti che possono essere consumati piacevolmente da tutta la famiglia.
Pranzo e cena
Il pranzo e la cena sono due occasioni importanti della giornata in cui i bambini raccontano le attività svolte nel corso della giornata e, in generale, quello che è successo loro; è importante che ascoltiate i loro racconti e condividiate le loro esperienze. Questi momenti conviviali dovrebbero essere stabiliti in determinati orari e organizzati in modo che tutta la famiglia ne prenda parte; inoltre, durante i pasti dovrebbero essere banditi televisione, radio e telefono, per limitare le distrazioni e creare un momento tranquillo dov’è possibile il dialogo.
Durante i pasti è opportuno controllare la quantità mangiata dai bambini e incoraggiare loro a smettere di mangiare nel momento in cui si sentono sazi; le ricerche dimostrano che i bambini al di sotto dei cinque anni sono in grado di regolare il loro consumo di cibo, ma a partire da quest’età gioca un ruolo più rilevante l’influenza dell’ambiente esterno e maggiormente inclini a mangiare tutto ciò che è presentato loro, senza tenere conto dei segnali di sazietà.
Invitate i bambini a preparare i pasti insieme a voi e a organizzare il menù; a molti di loro piace scegliere il tipo di cibo che mangeranno: essi apprendono attraverso una divertente esperienza condivisa con i genitori. In questo modo i bambini imparano le qualità nutrizionali del cibo, conoscono cibi nuovi e possono trasformare frutta e verdura in simpatiche forme cosicché da apprezzarne non solo i benefici ma anche il divertimento che nasce durante la preparazione.
Merenda
La frutta e la verdura sono alimenti sani e gustosi che possono costituire lo spuntino di metà mattina o pomeriggio per il bambino; possono essere preparate in modo tale che siano facili e comode da mangiare: ad esempio, tagliate in piccoli pezzi, sbucciate oppure affettate in modo da formare delle divertenti figure.
La merenda dovrebbe essere nutriente, come ad esempio un bicchiere di frullato con latte e frutta fresca. Ai bambini piace intingere il cibo in salse e condimenti; provate ad accompagnare le verdure come carote, peperoni oppure la frutta come pere, fragole allo yoghurt.
Le noci, i cereali e la frutta disidratata, come prugne e albicocche, possono essere alcuni degli ingredienti per preparare una gustosa e salutare macedonia unitamente alla frutta fresca con succo d’arancia puro non zuccherato.
La macedonia può essere anche un modo per introdurre un nuovo tipo di frutta; allo stesso modo i frullati sono ideali per mescolare molta frutta differente; ad esempio banana, mango e arancia.
Al fine di far apprezzare al bambino una vasta gamma di frutta e verdura, è consigliabile introdurre un nuovo alimento alla volta, con frequenza settimanale; la quantità introdotta dovrebbe essere minima e ricordatevi che se al bambino non piace subito il nuovo alimento, dovete continuare a presentarglielo affinché inizi a conoscere il gusto (servono in media quattro assaggi di un nuovo cibo prima che il bambino sviluppi un legame con esso e che ne apprezzi il gusto).
Le insalate possono essere utilizzate per introdurre nuove verdure a partire dai tipi che già piacciono al bambino; il contenitore sigillato permette di mantenere fresche e croccanti le verdure fino al momento in cui vengono mangiate.