La ricerca in Sicilia
Il progetto di ricerca si integra nel filone dell’enorme ed articolato lavoro che la Regione Siciliana ha fin oggi svolto in merito alla diffusione di campagne di indagini conoscitive e sensibilizzazione alla corretta educazione alimentare, iniziato seguendo le direttive nazionali del 2002. Una raccolta mirata sui consumi e gli stili alimentari in Sicilia, svolta da diversi distretti di Aziende USL (vedi ad esempio quella di Enna, n°4), ha individuato alcuni stili alimentari fortemente squilibrati in termini di apporto alimentare. Le stesse hanno quindi indicato, attraverso la diffusione di linee guida, alcuni stili alimentari corretti, con funzione protettiva e preventiva dei disturbi causati da una alimentazione eccessivamente ricca di proteine e fortemente povera di vitamine e sali minerali. Infatti il dati raccolti ci forniscono uno quadro poco rassicurante per quanto riguarda la salute pubblica in Sicilia: le abitudini alimentari sono la causa principale del sovrappeso e dell’obesità infantile.

Risulta pertanto evidente come la via da percorrere in questa direzione sia che la fase conoscitiva degli stili alimentari venga seguita da una nuova fase, quella della sperimentazione sul campo che agisca direttamente sul comportamento, sullo stile alimentare della popolazione a rischio: bambini ed adolescenti,

Il nostro programma di Educazione ad una alimentazione sana e soprattutto corretta (Food Dudes) è perfettamente in linea con le direttive e con quanto fino ad oggi svolto dagli organi regionali competenti e ben si inserisce nel progetto che l’Assessorato regionale della Regione Sicilia all’Agricoltura e Foreste ha fatto proprio. Esso rappresenta infatti una naturale prosecuzione delle pratiche conoscitive ed informative fin qui condotte.

Fooddudes promuove ed evolve l’azione e le iniziative finora condotte a un livello superiore. L’intervento diretto sul comportamento da stimolare e incoraggiare, da sempre, ha dato i risultati migliori. Una cosa è informare, un'altra è insegnare direttamente: sono metodiche diverse che si rivolgono a utenti con caratteristiche ben definite, nessuna delle due esclude l’altra ed entrambe si integrano per assicurare il massimo successo. Non possiamo formare lo stile alimentare di un bambino solo facendogli sentire il peso della responsabilità delle sue scelte alimentari, ma è importante insegnare e incoraggiare le scelte alimentari corrette.

È obiettivo del gruppo di ricerca della Fondazione e dell’Università IULM quello di creare una cultura sui metodi e sulla Scienza del programma Fooddudes in modo da rendere progressivamente autonomo lo sviluppo e la diffusione in tutte le scuole elementari della Sicilia. Per tale ragione si intende coinvolgere, fin dalle prime fasi, iniziando con attività di training e poi più operativamente nella ricerca il personale dell’Assessorato all’Agricoltura e Foreste che è tradizionalmente impegnato nelle attività di educazione alimentare. Un percorso programmato permetterà di raggiungere per i dipendenti regionali i seguenti obiettivi:
  • Conoscere i principi di medicina e psicologia che stanno dietro il progetto
  • Conoscere come gestire il progetto su larga scala
  • Essere in grado di attivare e gestire le risorse necessarie
  • Essere in grado di attivare le Scuole
  • Essere in grado di trasmettere agli insegnanti le conoscenze per seguire il programma
  • Monitorare gli effetti del programma su larga scala