La ricerca in Lombardia
Nell'anno scolastico 2011/2012 abbiamo iniziato una sperimentazione del programma Food Dudes nel territorio della regione Lombardia. La ricerca, che ha coinvolto tre scuole del territorio di Milano e provincia, è stata realizzata dall'Università IULM di Milano in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia e co-finanziata dalla Fondazione Università IULM.
Il programma Food Dudes è stato realizzato nelle tre scuole all'interno di un più ampio progetto denominato "Food and fun: consumi alimentari e stili di vita dei bambini della scuola primaria. Analisi e ricerca su modelli di intervento per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso".
La ricerca ha avuto l'obiettivo di fornire ulteriori dati d'efficacia del programma in Italia - un contesto sociale, culturale e linguistico differente rispetto a quelli in cui il programma era già stato sperimentato - e di verificare i risultati sul lungo termine con dati sul consumo di frutta e verdura a distanza di 1 anno dall'inizio del programma. Per raggiungere tale obiettivo i ricercatori coinvolti hanno confrontato alcune scuole in cui è stato applicato il programma Food Dudes con altre in cui sono state semplicemente fornite delle porzioni di frutta verdura. 
La collaborazione con l'Università degli Studi di Milano ha inoltre consentito di effettuare una dettagliata analisi della qualità nutrizionale delle merende che i bambini portano da casa e dell'effetto del programma Food Dudes su di essa, nonché la valutazione di una serie di variabili legate alla situazione staturo ponderale dei bambini misurate prima dell'inizio dell'intervento e a distanza di 1 anno.

I dati di lungo termine sono attualmente in fase di elaborazione, mentre alcuni dati sul breve termine sono stati presentati in occasione del convegno "Child and teen Consumption" tenutosi a Milano nel dicembre 2012.


logo iulm       logo regione lombardia      logo unimi