Le sperimentazioni all'estero
Il Programma di educazione alimentare Food Dudes nasce in Gran Bretagna, presso l’Università del Galles del Nord a Bangor e di recente è stato applicato su larga scala anche in Irlanda su tutte le 3.300 scuole elementari della nazione. Nel Settembre 2005 nasce la fase pilota della ricerca, su ampia scala, in Irlanda dove viene condotta con l’appoggio del Ministero dell’Agricoltura, dell’Unione Europea e dell’industria alimentare. La sperimentazione pilota, ideata e sviluppata da un team di esperti del settore, ha utilizzato e coinvolto un campione di circa 300 mila bambini appartenenti a 150 scuole.

Come riconoscimento per il successo dei risultati ottenuti che possono essere espressi in termini di cambiamenti delle abitudini alimentari dei bambini e delle loro famiglie, il progetto Irlandese Food Dudes ha ricevuto un premio di riconoscimento, per qualità ed efficacia di intervento, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel novembre 2006, il Counteracting Obesity Arward.

Il Prof. Fergus Lowe e la Dr.ssa Pauline Horne sono stati invitati ad Istanbul per partecipare al Meeting Ministeriale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità convocato in quella sede per studiare e contrastare i problemi legati all’obesità. In tale occasione il Presidente della Commissione Europea per la Tutela della salute, Dr. Marcos Kyprianou, ha consegnato loro il meritato riconoscimento. Analogo riconoscimento hanno ricevuto il Dr. Michael Maloney e Board Bia, rappresentanti del Governo Irlandese ed il Dr. Lurence Swan rappresentante del Fresh Produce Ireland.

A partire dal 2007 il programma è stato introdotto in tutte le 3300 scuole primarie della nazione per bambini al di sopra dei 7 anni per un investimento di spesa di 28 milioni di Euro nei prossimi 6 anni. Il programma è stato ufficialmente annunciato ed avviato dal Ministro Coughlan a Dublino il 19 Febbraio del 2007.